Il Master MEMS

 

Il Master universitario di II livello in Economia e Management in Sanità MEMS nasce da una specifica richiesta del territorio e del mondo della sanità. Il percorso formativo si pone l’obiettivo di valorizzazione le capacità umane come risposta alle nuove sfide e ai profondi cambiamenti in atto nel sistema sanitario. Temi “nuovi” quali cybersecurity, telemedicina e machine learning si affiancano ai temi più “tradizionali” del management sanitario.

Obiettivi

L’obiettivo è quello di fornire ai manager della sanità le competenze necessarie per governare da un lato il cambiamento e dall’altro per cogliere tutte le opportunità che si stanno definendo a livello nazionale e internazionale.

Il Master forma, aggiorna e supporta le figure professionali che andranno a svolgere ruoli di responsabilità manageriale, gestionale ed amministrativa in ambito sanitario.

Il Master coniuga i temi dell’economia sanitaria, dell’organizzazione, del management, della valutazione economica, della programmazione, del diritto sanitario e dei metodi quantitativi a supporto delle decisioni al fine di fornire idonei strumenti informativi per scelte consapevoli e in una logica di equità e sostenibilità del sistema sanitario.

Promotori e partner

Il corso è promosso dal Dipartimento di Economia dell'Università di Genova, in collaborazione con diversi enti pubblici e privati, tutte le convenzioni sono pubblicate alla pagina Partneship.

Comitato di Gestione 
PresidenteMarcello Montefiori 
Componenti UnigeLuca GandulliaLucia LeporattiLara PencoLuca PersicoAlberto QuagliPaola Ramassa e Teresina Torre

Destinatari del corso

Laureati di secondo livello in diverse discipline che ricoprono o che aspirano a ricoprire ruoli di dirigenza o di responsabilità manageriale, organizzativa e amministrativa nel settore sanitario.

Numero massimo di partecipanti: 50 con 20 posti riservati, fino a esaurimento, ai candidati di età inferiore ai 35 anni.

Profilo funzionale

Il Master forma un professionista che occupa ruoli di responsabilità manageriale, organizzativa e gestionale, ma anche amministrativa, nel settore sanitario, in particolare in ambito delle aziende e degli enti sanitari pubblici e privati. 
Le figure in uscita sono quelle di direttori generali, direttori amministrativi, direttori scientifici, direttori di strutture semplici e complesse del sistema sanitario, personale con posizioni di responsabilità nell’ambito delle direzioni delle strutture sanitarie pubbliche e private.

Titolo rilasciato

Il Master rilascia il titolo di Diploma di Master Universitario di II Livello in Economia e Management in Sanità MEMS, 60 CFU.

Costi e Agevolazioni

Il costo complessivo del Master è di 5.082 euro, suddiviso in 3 rate nel corso dell'anno.

Sono disponibili diverse agevolazioni per gli iscritti al Master, l'elenco completo delle agevolazioni è disponibile qui: Agevolazioni | MEMS (unige.it)