Organizzazione didattica

Il Master si svolge da marzo 2024 per un impegno di un anno, fino a gennaio 2025.       
Le attività didattiche prevedono un impegno part time su 2 giorni settimanali.

Modalità Didattica

I partecipanti possono scegliere, in base ai proprio impegni personali e lavorativi, tra due modalità didattiche:

  1. In presenza       
    Le attività di aula saranno ripartite su 2 giorni settimanali (giovedì e venerdì o venerdì e sabato) con orario compreso tra le ore 9.00 e le ore 19.00, per non più di 16 ore settimanali.       
    L'articolazione didattica prevede: lezioni frontali, gruppi di lavoro, discussione di casi didattici e di approfondimenti scientifici, esercitazioni, role playing e laboratori didattici.       
    L’opzione è obbligatoria per coloro che beneficiano di una agevolazione sulla quota di iscrizione (Borse INPS, borse tutor, voucher, altro) 
  2. Flessibile       
    I partecipanti potranno frequentare, a seconda dei propri impegni, in presenza, a distanza in modalità webinar o in modalità asincrona.       
    La modalità a distanza o asincrona non è mai prevista per esami, prove intermedie, laboratori in aula informatica o lavori di gruppo. Per queste attività lo studente dovrà comunque essere presente in aula.

Articolazione didattica

Il Master si articola in:

  • attività formative d’aula e testimonianze aziendali, attraverso lezioni frontali, gruppi di lavoro, discussione di casi didattici e di approfondimenti scientifici, esercitazioni, role playing e laboratori didattici
  • studio individuale e verifiche di apprendimento
  • preparazione del project work e stesura della tesi finale.

Programma

Il programma segue il piano didattico allegato e affronta le diverse tematiche di interesse secondo i seguenti moduli:

  • Economia Sanitaria
  • Valutazione in sanità
  • Organizzazione e Management in Sanità
  • Diritto e Salute
  • Dati e Metodi
  • Comunicazione in ambito sanitario
  • Innovazione tecnologica e digitalizzazione

È previsto inoltre un modulo di Project Management, allineato ai più accreditati modelli di riferimento a livello internazionale (Project Management Body of Knowledge - Project Management Institute), tenuto da docenti certificati e che fornisce al partecipante le ore necessarie per accedere all’iter per il conseguimento della certificazione CAPM® del PMI.

Nell’ambito di questa attività formativa sarà inoltre possibile accedere, previa verifica del possesso dei requisiti richiesti (es. esperienza nella gestione di progetti), al percorso per il conseguimento della certificazione delle competenze di Project Manager (livello nazionale) tramite l'Agenzia regionale per il lavoro, la formazione e l'accreditamento (ALFA Liguria).

Strumenti di didattica innovativa

AulaWeb è il portale UniGe a supporto della didattica.

Gli iscritti al corso possono accedere in modo semplice e condiviso ai materiali didattici, alle lezioni online, alle esercitazioni e interagire tra loro, con i tutor e i docenti

Piattaforma Teams è lo strumento per la didattica a distanza.

Ai partecipanti sarà fornito un account UniGe per accedere a Microsoft Teams ed ottenere il pacchetto completo MS Office 365. Tale account verrà rilasciato solo successivamente alla chiusura del bando e al perfezionamento della propria iscrizione, seguendo le istruzioni reperibili all’indirizzo: cedia.unige.it/office365

Sede

Le attività didattiche si svolgono presso le aule del Dipartimento di Economia DIEC dell'Università di Genova, Via F. Vivaldi, 5 – Darsena – 16126 Genova.